S. Agostino Roscelli

Nacque a Bargone, Genova, il 27 Luglio 1818 da umile famiglia. Fu ordinato Sacerdote a Genova il 19 Settembre 1846.

Prima curato a San Martino d'Albaro, fu poi assistente dei giovani nell'Opera degli Artigianelli fondata da Don Montebruno. Coprì anche il delicato compito di Cappellano al Brefotrofio cittadino ubicato in Salita delle Fieschine. Espletò al tempo stesso, con infaticabile dedizione e sapienza evangelica, il suo Ministero Sacerdotale al confessionale nella Chiesa della Consolazione, dove veniva chiamato "Confessore Santo".

La conoscenza, che da tale Ministero gli derivava, dei gravi pericoli morali cui erano esposte molte inesperte ragazze, lo sollecitarono a realizzare per loro le "Case Laboratorio". Alcune giovani sue penitenti si dichiararono pronte a collaborare.

Nel 1876 fondò l'Istituto delle Suore dell'Immacolata, che diresse fino alla morte avvenuta in Genova il 7 Maggio 1902.

Don Agostino Roscelli, dichiarato Venerabile nel 1989, fu beatificato il 7 Maggio 1995 e canonizzato il 10 Giugno 2001 in Piazza San Pietro da Sua Santità Giovanni Paolo II.



Preghiera del Santo:

O Dio, che in Sant'Agostino sacerdote, ci hai dato un modello di umiltà e di povertà, concedi anche a noi, te ne preghiamo, di servirti nei fratelli con gioia e sincera generosità di cuore.

Donaci per Sua intercessione, il soccorso delle grazie che con viva forza imploriamo.

Per Cristo Nostro Signore.

Amen.